Lenti per occhiali, la scelta del colore

  • Categoria dell'articolo:Gallery

 

Lenti grigie

Le lenti grigie riducono l’intensità della luce e sono molto confortevoli per gli occhi poiché non influenzano il contrasto né distorcono i colori.

Lenti verde scuro

Anche le lenti verde scuro hanno questi vantaggi, che le rendono ideali alla guida. Il grigio e il verde non alterano la percezione dei colori. Questo li rende particolarmente utili a chi soffre di ipermetropia.

Lenti rosse e arancio

Se sei una persona sportiva e ami la neve, la tua scelta non potrà che ricadere sul rosso o sull’arancio, i due colori più efficaci per bloccare la luce fredda tipica delle giornate invernali, soprattutto quelle più soleggiate. Questi due colori hanno inoltre un effetto rilassante sugli occhi e in alcuni casi sono utilizzati dagli ottici per correggere la vista.

Lenti marroni

Le lenti marroni hanno gli stessi vantaggi descritti per le lenti rosse e arancio. Inoltre, sono particolarmente utili per chi soffre di miopia.

Lenti gialle e ambra

Le lenti gialle o ambra sono largamente utilizzate da cacciatori e tiratori, grazie all’elevato contrasto che offrono fra i bersagli e il cielo, specialmente in condizioni di forte luminosità. Tuttavia questo tipo di lenti sono sconsigliate, pericolose o addirittura illegali alla guida o durante altri tipi di attività che richiedono una rapida identificazione dei colori.

Lenti viola

Se i tuoi hobby includono molte attività all’aperto, puoi optare per delle lenti viola.

Lenti ramate

Le lenti ramate accentuano il contrasto fra il cielo o l’erba e le palline da golf.

Lenti blu

Le lenti blu e verdi sono l’ideale per individuare il contrasto delle palle da tennis gialle. Le lenti blu, in particolare, forniscono una migliore distinzione fra il bianco e il nero e sono per questo raccomandate a chi soffre di miopia.

 

Il colore delle lenti non indica il livello di protezione UV che la lente stessa offre.

 

 

Immagini collegate: