La velocità di una rete lan

Si intente per LAN (Local Area Network) un insieme di dispositivi elettronici collegati tra loro da una rete di comunicazione via cavo e/o via radio, che consente lo scambio di informazioni.
Ogni dispositivo necessita di una porta di rete tipo RJ45 o Wifi e generalmente tutti i dispositivi sono collegati ad uno switch che funge da centralino per lo smistamento dei dati.

La banda, ovvero la velocità di trasmissione dei dati, dipende dalla qualità dei dispositivi elettronici e dall’accuratezza dei collegamenti e dalla distanza; inoltre l’intero sistema è vulnerabile alle interferenze elettromagnetiche che possono essere neutralizzate almeno in parte con opportuni accorgimenti.
La velocità di banda viene misurata in:

  • bps = bit per secondo per le telecomunicazioni, è l’unità base delle informazioni digitali e può assumere i valori di 0 o 1.
  • Bps = Byte per secondo in informatica, è composto da 8 bit e può rappresentare ognuno dei 256 caratteri alfanumerici e simboli.
              infatti il numero di combinazioni di bit 0 e 1 in un byte sono di 28 = 256 possibili valori da 0 a 255.
  • Mbs = Megabit per secondo ovvero 1048576 Bit ; usato nelle misurazioni delle reti moderne in quanto di più facile interpretazione rispetto ai bps o ai Bps.
  • Gbs = Gigabit per secondo ovvero 1024 Megabit ( 1073741824 Bit ) ; la velocità delle ultime porte di rete presenti oramai nella maggior parte dei dispositivi elettronici.

Vedi anche Wikipedia: Velocità di trasmissione.

La banda tra i vari dispositivi è determinata, oltre che dall’infrastruttura, dal tipo di porta Lan che generalmente può trasmettere a 10Mbs, 100Mbs o 1Gbs.
Nella pratica l’utente è abituato a misurare i suoi documenti in Megabyte e i Gigabyte e quindi la conversione è la seguente:

1 Megabit = 0,125 Megabyte
10 Megabit = 1,25 Megabyte
100 Megabit = 12,5 Megabyte
1 Gigabit = 0,125 Gigabyte
1 Gibabit = 128 Megabyte

Per convertire il numero di bit in byte basta dividere per 8.
click per visualizzare un convertitore online oppure vai alla pagina web Convertitore online.

Come è evidente nelle comuni reti lan la velocità massima teorica raggiungibile è di:

  • 12,5Mbyte per secondo avendo tutti i dispositivi elettronici corredati di una porta lan ad almeno 100Mbs.
  • 128Mbyte per secondo avendo tutti i dispositivi elettronici corredati di una porta lan ad almeno 1Gbs.

Per misurare la velocità della tua rete puoi usare il programma Lan Speed Test della Totusoft che è portable e non necessita di installazione.
Una volta avviato il programma inserisci una cartella di destinazione in uno dei dispositivi elettronici connessi alla tua rete lan (un NAS, una cartella condivisa di un Pc) che ovviamente deve essere accessibile dal tuo computer.
Click [Start Test]  e digita la dimensione del file che verrà scritto/letto per effettuare il test ; un valore di 100Megabyte ti faciliterà la comprensione del risultato.

Click [Ok] per avviare il test.

Come vedi i risultati sono espressi in bps (bit per secondo).
Per una immediata interpretazione dividi il valore dei Mbps per 8 ed otterrai quanti Megabyte per secondo sono stati scritti/letti :
reading 96.4 Megabit = 12.05 Megabyte
che per una rete lan con porte a 100Mbs è vicino al massimo teorico raggiungibile.

Ti ricordo che la velocità globale della tua rete lan è data dall’anello più debole, quindi se hai pc e nas con schede lan a 1Gbs ma lo switch ha porte a 100Mbs la velocità massima sarà quella dello switch.

 

Immagini collegate:

Lascia un commento

tre × uno =