COT – Corso di Orientamento e Topografia

  • Categoria dell'articolo:Formazione

Questo corso di rivolge agli operatori militari, della sicurezza e della protezione civile. Sviluppato in 4 lezioni teoriche di 3h e 2 uscite sul campo per poter acquisire le nozioni basi all’uso della carta topografica, del goniometro/coordinatometro e della bussola.

  •  saper leggere una mappa
  •  usare la bussola
  •  riconoscere i punti cardinali
  •  identificare i luoghi
  •  comunicare la posizione
  •  ricerca dispersi

La proiezione di schermate video dettagliate e i numerosi esercizi pratici eseguiti forniscono il supporto per un veloce apprendimento. La simulazione in aula delle attività che verranno affrontate sul campo, anticipa le difficoltà per il massimo risultato.

Docente Uff. di Artiglieria, con esperienza decennale in competizioni militari nazionali ed estere, già istruttore di Croce Rossa, Protezione Civile, Associazioni Onlus.

 

Argomenti trattatiIl Goniometro e le grandezze angolari – Le coordinate geografiche – La carta topografica, i tipi – Le scale topografiche – Altimetria e planimetria: le curve di livello – La rappresentazione cartografica UTM – Il sistema di coordinate chilometriche – Le carte topografiche dell’IGM – Il coordinatometro e il suo uso – La bussola: descrizione dei vari tipi – L’orientamento della bussola e della carta – La direzione di marcia – Determinazione del punto di Stazionamento – L’azimut reciproco per il ritorno – Il superamento di un ostacolo – L’altimetro: l’uso con la carta topografica – Le coordinate polari – Stima delle distanze – Il GPS e il suo uso – I punti cardinali e il movimento apparente del sole  – L’orientamento di emergenza – Richiesta Medevac – I materiali di segnalazione – Ricerca disperso e il rastrellamento

 

scarica i file in pdf:    CTO locandina         CTO depliant  

 

 

 

Immagini collegate: