Dowload software

 
Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePrint this page

La scelta di un programma soggiace a valutazioni tecniche e personali.
Premesso che un programma deve anzitutto soddisfare le esigenze dell’utilizzatore andrebbero valutate le seguenti caratteristiche:

  • Multipiattaforma, un programma compilato per i principali sistemi operativi Windows, Linux, Apple consente all’utente di passare da un OS all’altro potendo utilizzare lo stesso programma.
  • Open source, un codice aperto potenzialmente ispezionabile avendone le adeguate  conoscenze garantisce che il programma non contiene codice indesiderato. I programmi commerciali sono ‘chiusi’ e per alcune normative è persino reato l’hacking degli stessi essendo soggetti a copyright.
  • Free/freeware, tale licenza consente l’utilizzo libero del programma senza costi aggiuntivi. Alcuni programmi possono essere utilizzati liberamente ma solo per scopi NON commerciali.

I programmi possono essere scaricati in formato compresso zip che contiene la cartella con il programma, oppure in formato auto installante la cui unica funzione è di decomprime in modo automatico la cartella con il programma facilitando il compito ai meno esperti.

I programmi presentati in questo sito web sono di proprietà delle rispettive software house. Il loro utilizzo è soggetto alle normative vigenti e alle specifiche licenze con cui sono proposti. Non si assume alcun tipo di responsabilità civile e/o penale per l’uso proprio o improprio degli stessi.