Montecristo Petit No. 2 – 3 $$$

  • Categoria dell'articolo:Cigaros

Montecristo è probabilmente la marca di Habanos più conosciuta e più apprezzata in tutto il mondo. Costituisce il punto di riferimento per molti fumatori di Habanos che paragonano le altre marche a questi Habanos. Il nome deriva dal protagonista del famoso romanzo di Alexandre Dumas “Il conte di Montecristo”, che è stato uno dei romanzi preferiti che venivano letti dal Lector ai Torcedores (rollatori di sigari) presso la Fabbrica di H. Upmann, dove venne fondata la marca nel 1935. Le squisite ligadas di Montecristo sono elaborate esclusivamente con foglie di tripa e capote selezionate, provenienti da Vuelta Abajo, terra dove si produce il miglior tabacco al mondo.
Tutti gli Habanos di questa marca, sono prodotti Totalmente a Mano e a Tripa Larga, con foglie provenienti da Vuelta Abajo (D.O.P)*, Cuba.
* (D.O.P) Denominacion de Origen Protegida.

cigaros-montecristo-petit-no-2

cigaros-centimeter

Lunghezza (mm): 120
Cepo: 52
Vitola: Petit No.2
Manifattura: Totalmente a Mano T.L
Forza: Da medio a forte
Tempo di fumata: Circa 45 minuti
Prezzo: €12,10 (2016)

Degustazione 09/2016
Stesso cepo del No. 2, il Piramides di riferimento per molti fumatori,  ma più corto per offrire le medesime sensazioni ma con una fumata più breve.
Capa ben tirata, oleosa di un bel colore maduro e una riempitura generosa.
Note di legno a crudo che si ritrovano alla partenza assieme a cacao e sentori di spezie, su tutte il pepe nero. Evidente la forza che si attesta ben sopra la media fin dai primi puff e la persistenza del fumo che lascia dovizie di sapori sul palato.
Già dal secondo tercio la forza si fa medio alta e il sapore più dolce, mentre nell’ultimo terzo compaiono note aromatiche e sentori balsamici con la forza che incrementa leggermente.
Fumata corposa e soddisfacente. Cenere molto chiara, quasi bianca. Qualche problema nella progressione della combustione nell’ultimo tercio.
Per l’evoluzione costante ed equilibrata e la forza che sprigiona è adatto anche al principiante desideroso di più intense emozioni.
Ottimo cigaro da dopo pasto ma anche per una fumata serale con tempi ridotti, da abbinare ad un ron agricolo per bilanciare la dolcezza del sigaro.
Voto qualità/prezzo da 1 a 5: 3

Immagini collegate:

Lascia un commento

sette + otto =